top of page
ecclesiacanens logo

ECCLESIA CANENS è la collana di respiro internazionale dedicata a studi strettamente connessi alla musica sacra e liturgica e alle problematiche in rapporto alla storia dei riti, dalle radici giudaiche sino ai giorni nostri.

È diretta dal prof. Giovanni Conti

Schermata 2022-01-21 alle 15.00.06.png

Nell'Assemblea Canterò la tua lode

In ricordo di Luigi Picchi  nel 50mo della morte

 

Nel 50.mo anniversario dalla morte di Luigi Picchi, apprezzato maestro e compositore, viene pubblicato un contributo importante. Il presente libro - che riprende in parte i testi inediti che caratterizzarono le iniziative promosse a 30 dalla morte - è uno dei tasselli proposti nel 2019/2020 non solamente per celebrarne la memoria, ma soprattutto per rilanciare la grande eredità musicale di Luigi Picchi, per tanti anni esempio infaticabile di compositore, docente, organista nelle Diocesi di Como e Lugano.

I 50 anni dalla scomparsa sono occasione propizia per rivivere e attualizzare l’entusiasmo che accompagnò gli anni (precedenti e seguenti) del Concilio Vaticano II e il rinnovamento liturgico musicale. Tante persone portano ancora scolpita nel cuore la memoria viva del Maestro e custodiscono, nei suoi confronti, immutati sentimenti di affetto e riconoscenza. Il nostro desiderio è che il suo ricordo torni ad essere attuale, memoria tanto benefica e ispirazione così esemplare, fedeltà per una precisa vocazione artistica e senso del servizio.

Un giusto riconoscimento, infine, per aver creato un repertorio di canti che ci permette di divenire attori della celebrazione e, tramite il linguaggio musicale, comunicare con l’Altissimo, aspirazione più grande per il credente. Il desiderio di incentivare l’Actuosa Participatio ricordata dal Concilio (particolarmente in Sacrosantum Concilium, n. 14) ha portato il maestro Picchi alla creazione di musiche e canti che accompagnano ancora oggi le nostre assemblee liturgiche. Riflettere sulla sua opera diviene occasione di intreccio tra passato, presente e futuro.

Schermata 2022-07-15 alle 08.53.22.png

Johannes Berchmans Göschl
L'ANNO LITURGICO IN CANTO GREGORIANO

Il Repertorio delle Messe di tutte le domeniche e delle Solennità

€ 35,00 + s.s.

Il volume offre una panoramica sul Proprium Missæ in canto gregoriano per tutte le domeniche e le Solennità dell’Anno Liturgico.
I testi, che portano la firma di un raffinato liturgista oltre che gregorianista di fama internazionale, pongono l’accento sulla stretta relazione tra parola e suono, tra testo e melodia, che caratterizza il repertorio gregoriano.
Al lettore vengono offerte  note informative sui contesti storici del repertorio gregoriano e sulla sua collocazione nella celebrazione dei tempi liturgici.
Un volume destinato a tutti gli studiosi e a coloro per i quali vivere con la liturgia della Chiesa nel corso di un anno è una preoccupazione esistenziale. Indispensabile per coloro che hanno la necessità personale di conoscere meglio l’essenza del canto gregoriano e il suo posto nelle celebrazioni dell’anno liturgico.

bottom of page